All’opera – SH36, Collaudo cornetta

E’ un po’ che non scrivo,mi sembra ora di fare il punto della situazione. Sto ancora lavorando al telefono Siemens degli anni ’30. Per partire dalla fine, un po’ per colpa delle condizioni del telefono, un po’ (tanto) per colpe mie, siamo ancora in alto mare su tutti i fronti. Ma andiamo con ordine:

Sono riuscito a collaudare microfono e altoparlante.

Il microfono non sembra essere messo benissimo, mi preoccupa per

Il microfono non sembra essere messo benissimo.

Il microfono. Almeno lui, sembra essere messo benino.. Reasta cmq da provarlo, prima di cantare vittoria!

Il microfono. Esteticamente sembra a posto ma… funzionerà?



Di base, ho trovato che sono compatibili con il classico “Grigione”. Dato che ne ho in casa uno, li ho semplicemente provati con quello. Per fare qualche prova con calma, evitando di autochiamarmi destreggiandomi con due telefoni, o disturbando l’amico/parente di turno, ho studiato un po’ e ho scoperto che si può manomettere la cornetta per avere il ritorno della propria voce. Spiega tutto con estrema chiarezza il prof. Savarese (che non conosco, ma ringrazio) in questo semplice e chiarissimo documento.

Io mi sono limitato a manomettere la cornetta del grigione, bypassando completamente il filo blu (che implementa il cosiddetto circuito antilocale) di fatto mettendo perfettamente in serie microfono e altoparlante. Così facendo, parlando nella cornetta, posso sentire la mia voce, e verificare le prestazioni del microfono e dell’altoparlante con facilità.

Quanto temuto all’esame visivo, è purtroppo confermato dalla prova dei fatti: l’altoparlante emette un segnale debolissimo, e il microfono genera un rumore di fondo paragonabile per intensità al segnale. Insomma, un fiasco. Si tratta di componenti sigillati, e di ripararli da me non se ne parla. Li aggiungo alla lista della spesa, eventualmente nell’attesa prenderò in prestito quelli del Grigione.